Ristoranti pugliesi in Italia

 

ristoranti-pugliesiIn piena coerenza con i principi salutistici dell’alimentazione mediterranea, la cucina pugliese sta progressivamente conquistando una leadership sulle tavole degli italiani. La variegata selezione di prodotti tipici pugliesi (pane, pasta, ortaggi, verdure, legumi, latticini, formaggi, salumi, carni, pesci, frutti di mare, olio, mandorle, uve, fichi, fragole e pesche) compone uno scrigno di sapori, profumi e colori che affascina e attrae un numero sempre maggiore di consumatori.

Sempre più di frequente accompagnati da calici di ottimi vini bianchi, rosati e rossi ottenuti da uve autoctone, i menù della cucina pugliese conquistano i clienti perché la disponibilità di materie prime di certificata qualità permette di creare, stagione dopo stagione, menù variegati, dove l’armonia dei sapori è la prerogativa per affermare l’autenticità del cibo e il valore del mangiare sano.

La tendenza ormai diffusa a voler scoprire o riscoprire cibi e vini pugliesi è la ragione principale che spinge gli imprenditori enogastronomici ad aprire ristoranti tipici pugliesi oltre i confini della regione e, soprattutto, nelle zone del Nord Italia. Si tratta di un trend talmente consolidato da assumere le caratteristiche di un vero e proprio fenomeno, fondato sulla capacità dei ristoratori di offrire pietanze in cui anche la sperimentazione e le contaminazioni sono saldamente ancorate alla tradizione. Di conseguenza, il crescente consenso dei consumatori apre scenari di mercato che richiedono livelli sempre maggiori di specializzazione e professionalità.

Considerata l’esposizione turistica delle diverse zone della Puglia, il consumatore fuori regione è in grado di valutare e di esprimere un giudizio consapevole sulle pietanze proposte. Ne consegue che il rapporto tra provenienza del prodotto e sua trasformazione/lavorazione viene a configurarsi come centrale e strategico per assicurare il “mangiare pugliese”.

L’idea imprenditoriale ‘Ristoranti pugliesi in Italia’ si fonda quindi sulla esigenza di difendere, preservare e valorizzare il pregio intrinseco e culturale della cucina pugliese, nel senso di assicurare ad essa il mantenimento di standard qualitativi, sempre più diffusi, riconosciuti e riconoscibili. In buona sostanza, l’obiettivo è attestare la qualità, tanto certificando le provenienze, le caratteristiche e i processi produttivi, quanto affermando che sono le peculiarità a determinare le differenze e a permettere l’espansione economica e commerciale.

puglia

Destinatari dell’innovazione

‘Ristoranti pugliesi in Italia’, dopo la realizzazione di un censimento di oltre 200 strutture ristorative sparse da Domodossola a Lampedusa, intende mappare il capitale sociale generato da esse nelle varie regioni italiane e riversare i dati raccolti ed appositamente elaborati in un portale internet, progettato per consentire:

  • ai produttori di stabilire rapporti e relazioni commerciali dirette con i ristoratori, nonché di comunicare l’esito delle certificazioni di qualità ottenute grazie alla collaborazione con i Ricercatori dell’Università di Foggia;
  • ai ristoratori di ottimizzare e velocizzare gli approvvigionamenti abbattendo costi di intermediazione e di distribuzione, ovvero anche di promuovere i propri servizi attraverso un marchio che, grazie alla continua ricerca svolta dai Ricercatori dell’Università di Foggia, assicura proprietà, provenienza, qualità e, non da ultimo, eticità e sostenibilità dei prodotti agroalimentari;
  • ai consumatori finali di affidarsi con fiducia e tranquillità solo ai cuochi e ai gastronomi che cucinano le eccellenze pugliesi.

 Impatto dell’innovazione sul mercato

Attraverso la diffusione del marchio e l’accesso al portale, ‘Ristoranti pugliesi in Italia’ intende diventare una community, realizzando anche iniziative di promozione, formazione e sensibilizzazione nei ristoranti e nelle aziende, al fine di difendere, valorizzare ed esaltare commercialmente la filiera dell’agroalimentare pugliese.

PrivacyInformativa CookieCredits Edinet - Realizzazione Siti Internet